INTRODUZIONE
AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI ADRIANO COMUZIO
Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 2007

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Listino attività ordinarie

  • Per ogni unità immobiliare
    • Per condomìni fino a 15 unità immobiliari: € 65,00 (min. € 800)
    • Per condomìni fino a 30 unità immobiliari: € 60,00 (min. € 1040)
    • Per condomìni fino a 50 unità immobiliari: € 55,00 (min. € 1860)
    • Per condomìni con oltre 50 unità immobil.: € 50,00 (min. € 2805)
  • Presenza di impianti comuni
    • Per la gestione di ogni ascensore: € 300,00
    • Per la gestione del riscaldamento centralizzato: € 600,00
    • Per la gestione del raffreddamento centralizzato: € 600,00
    • Per la gestione dell’acqua calda centralizzata, compresa la lettura dei contatori: € 600,00
    • Per la gestione della piscina: € 600,00
    • Garage:
      • se unico spazio con posti auto: € 10,00 cad.
      • se box chiusi di pertinenza degli appartamenti: € 300,00
      • i box di proprietà di terzi vengono conteggiati come una unità immobiliare
  • Presenza di aree verdi
    • Per aree adibite a giardino fino a mq. 500: € 300,00
    • Per aree adibite a giardino da mq. 500 a mq. 1500: € 500,00
    • Per campi da gioco: € 500,00
  • Presenza di dipendenti
    • Compenso per ogni dipendente (portiere, assistente bagnanti, ecc., esclusa busta paga): € 600,00

Per condomini composti da più scale, ognuna verrà conteggiata come un condominio.

Nota bene: non sono richiesti compensi supplementari per:

  • assemblee oltre la prima;
  • lettura e ripartizione dei consumi acqua (fredda);
  • gestione appartamento condominiale;
  • invio lettere, comunicazioni, convocazioni e solleciti di pagamento (escluse spese postali).

Listino attività straordinarie

Praticamente le attività inerenti i lavori di tipo straordinario sono le seguenti:

  • Affidamento incarico di progettazione così come deliberato dall’assemblea (progetto, autorizzazione comunale, stima dei lavori, capitolato)
  • Richiesta di preventivi alle imprese
  • Convocazione assemblee (o commissioni designate) per ogni deliberazione relativa ai lavori e partecipazione alle stesse
  • Stipula del contratto con l’impresa
  • Affidamento incarico direzione lavori e sicurezza, così come deliberato dall’assemblea
  • Compimento di tutte le attività connesse agli adempimenti relativi alla sicurezza nel cantiere
  • Apertura e gestione conto corrente bancario, se necessario
  • Raccolta e contabilizzazione dei versamenti (acconti e saldo) effettuati da parte dei singoli condòmini
  • Versamenti acconti (e saldo) all’impresa al verificarsi delle condizioni contrattuali certificate dal direttore lavori
  • Rendicontazione finale e riparto definitivo delle spese straordinarie tra i condòmini
  • Espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative alle agevolazioni fiscali previste dalle disposizioni vigenti in favore dei condòmini
  • Ogni ulteriore attività dell’amministratore connessa e dipendente con gli interventi straordinari di cui si tratta
Per tutte queste attività che fanno parte di un unico progetto di manutenzione straordinaria , il compenso percentuale è dato dalla seguente tabella:

Per condomini
Fino a € 50.000
Fino a € 150.000
Oltre € 150.000
Fino a 10 appart.
3 %
2 %
1 %
Fino a 30 appart.
4 %
3 %
2 %
Fino a 50 appart.
5 %
4 %
3 %
Oltre 50 appart.
6 %
5 %
4 %

 

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