INTRODUZIONE
AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI ADRIANO COMUZIO
Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre, 2007

Policy

Nozioni varie

Downloads

Argomenti vari

Esempi di documenti amministrativi

 

Atteggiamento verso i condomini

   Il condomino è un amico, prima di tutto. Ha bisogno di un consiglio sull'affitto o sulla vendita dell'appartamento? Ha problemi di manutenzione in casa? Serve un idraulico, un elettricista, un muratore?

   Di solito tutto ciò non fa parte della gestione delle parti comuni, ma un buon amministratore è sempre vicino ai suoi condomini, li supporta in tutte quelle necessità per le quali un consiglio valido è in fondo tutto quello di cui hanno bisogno.

   E la signora anziana che ha difficoltà a recarsi all'ufficio postale per pagare le bollette? Eccomi pronto, puntualmente passo a domicilio per la riscossione, rendendo anche questo, a tuttoggi dimenticato ma utile, servizio.

ReperibilitÓ

   Ormai gli amministratori moderni non vogliono sentire nessuno al di fuori degli orari normali di lavoro (8-13, 14-17) dal Lunedì al Venerdì (salvo ovviamente casi urgenti di pericolo, o simili).

   Al sottoscritto invece, è possibile telefonare nelle ore diurne anche nei giorni festivi, e 24 ore su 24 nella segreteria telefonica e non si lamenta mai anche se una telefonata poteva essere rimandata ad orari più consoni.

   Sempre la gentilezza, la cortesia e l'amicizia, sono da me messi sempre in primo piano nei rapporti con i condomini.

Comportamento in assemblea

   Quello che mi ha sempre dato fastidio in taluni amministratori professionisti Ŕ l'imposizione che vogliono dare delle loro idee ai condomini durante le assemblee.

   Certo devono dare i loro professionali consigli, sono anche pagati per questo, ma non oltre certi limiti. Devono saper ascoltare, lasciar parlare, lasciar decidere.

   Rispondere alle domande solo su richiesta e senza essere categorici, ma lasciando spazio alle opinioni altrui. Questo io lo faccio comunemente. L'assemblea è sovrana e decide quello che vuole. Io consiglio, se richiesto, ma mi limito a questo.

   Curo la redazione corretta del verbale, pratica non sempre seguita dagli altri amministratori, in modo che nessuno possa impugnare le delibere assembleari per pure ragioni di forma, ma solo quando la sostanza lo consenta. Inoltre curo la pulizia del locale condominiale adibito alle riunioni (se esiste) in modo da rendere più confortevole la partecipazione a tutti.

Visione documenti contabili

   Molti amministratori consentono la visione dei documenti contabili, solo alcuni giorni prima dell'assemblea annuale dove si presenta il consuntivo. Io, invece, su appuntamento, dò la possibilità di visionarli in qualsiasi momento durante l'anno, perchè ritengo che sia importante stabilire un rapporto di fiducia con i condomini, e se per qualche ragione c'è qualche dubbio, non posso certo aspettare mesi per dissiparlo: la mia amministrazione è chiara e aperta a tutti i controlli che chiunque abbia voglia di fare.

   Naturalmente chi può accedere ad internet e quindi a questo sito, potrà godere del sistema RTA che, come spiegato nel link: Real Time Administration, è il sistema che consente ai condomini di consultare i documenti condominiali on-line man mano che essi vengono acquisiti.

Consiglieri

   La mia amministrazione dà molta importanza ai consiglieri che, se non ancora nominati, vengono da me sollecitati all'assemblea. I motivi sono molteplici: voglio evitare per quanto possibile di prendere decisioni autonome, che possano dare adito a reclami da parte di alcuni, facendo partecipare i consiglieri nelle mie scelte, laddove non è il caso di indire addirittura un'assemblea; inoltre voglio avere delle persone che si applicano a telefonarmi in caso di necessità (guasto ascensore, lampadine bruciate,ecc...) perchè sembra strano ma nessuno chiama mai l'amministratore perchè tutti pensano che l'abbia già fatto qualcun altro...!

   Essi poi rappresentano la mia quinta colonna (ma non pensate che siano delle spie!) che mi può informare degli avvenimenti condominiali che, non prevedendo un mio intervento diretto, non verrebbero portati a mia conoscenza, ma che invece potrebbero essere importanti per la conduzione corretta dell'amministrazione.

Adriano Comuzio About Us | Site Map | Privacy Policy | Web administrator | Copyright | © 2006-2012 Adriano Comuzio - Tutti i diritti riservati. Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!