INTRODUZIONE
AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI ADRIANO COMUZIO
Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 2007

Modus operandi

Nozioni varie

Downloads

Argomenti vari

Esempi di documenti amministrativi

 

Il personal computer

   Per "modus operandi" intendo il modo, ovvero i mezzi adoperati, per effettuare l'amministrazione di un condominio. Il primo importante supporto è dato dal personal computer che mi permette di memorizzare in un data base tutti i dati dei condomini organizzati per condominio.

   Vengono inoltre memorizzati tutte le entrate e le uscite, i verbali di assemblea, le lettere di sollecito, e tutte le pratiche effettuate (fiscali comprese).

   Tutti i dati sono duplicati su supporto ottico e separati per ciascun condominio, in modo da avere sempre a disposizione tutti i dati anche in caso di guasto nel computer principale. I dati, naturalmente sono protetti come previsto dalla legge sulla privacy (vedi privacy).

Modulistica

   Ho preparato tutti i moduli che possono servire per la gestione condominiale: c'Ŕ quello per la comunicazione dei dati personali e per l'assenso alla loro archiviazione, c'è quello per la convocazione di assemblea, quello per l'astensione alle liti, quello per scrivere i verbali di assemblea, ed in generale possono essere prodotti con appositi programmi anche altri moduli, se necessari per ulteriori casi.

   Nella colonna a sinistra potrete trovare la maggior parte di questi moduli.

Programmi adoperati

   Nonostante la consuetudine per molti amministratori di usare programmi specializzati per la gestione condominiale, ideati e messi in vendita dalle varie asocciazioni di categoria, io preferisco usare i pacchetti applicativi della Microsoft: Word, Excel, Access che nonostante richiedano più attenzione e più capacità essendo più complessi e non dedicati, consentono una gestione più particolareggiata e precisa (per chi li sa adoperare bene) e con una presentazione grafica senz'altro superiore (scarica gli esempi dalla colonna di sinistra).

Comunicazioni e avvisi

   Le comunicazioni importanti, quali le convocazioni di assemblea e quelle riguardanti per esempio l'andamento di lavori straordinari (in tal caso uso mandare una lettera al mese) saranno recapitate in vari modi: a mano per i proprietari abitanti nel condominio, via mail o via fax per chi lo desidera o per mezzo di lettera raccomandata per gli altri.

   Alcuni avvisi urgenti interessanti gli abitanti del condominio (quindi anche gli inquilini) verranno prodotti in Power Point (sempre Microsoft) e affissi in bacheca e/o nell'ascensore. I solleciti di pagamento verranno emessi ad un mese dalla scadenza di ciascuna bolletta dopo una telefonata con esito negativo.

   Il procedimento di decreto ingiuntivo verrà attivato dopo una comunicazione del legale del condominio dopo che non viene pagata anche una seconda bolletta.

   Tutto questo, naturalmente, a meno che non vengano date disposizioni diverse dall'assemblea, sempre sovrana sull'andamento condominiale.

Sito web

   Il presente sito web è stato da me ideato sia per presentare a chi fosse interessato il mio programma operativo, sia per aiutare i condomini che utilizzano internet a capire l'andamento del proprio condominio e a valutare l'operato dell'amministratore. Il sistema RTA da me adottato (vedi link: Real Time Administration) consentirà (ai soli condomini da me amministrati) la consultazione on-line in tempo reale di tutti i documenti condominiali. Ho, perciò, inserito delle pagine riservate dove ciascuno può consultare on line i documenti e le comunicazioni che riguardano il proprio condominio non appena essi siano disponibili.

   Sono, inoltre, consultabili le leggi in vigore sul condominio e alcune interessanti sentenze che mettono in grado tutti di capire l'orientamento dei giudici nei vari casi che si possono presentare.

   Non potranno però essere indicati i condomini morosi, che per la legge sulla privacy verranno comunicati solo al momento della presentazione dei consuntivi in assemblea o privatamente al condomino che ne fa richiesta in qualunque momento (vedi vademecum del palazzo).

   Ribadisco che l'autorizzazione alla visione di tali pagine è data solo ai condomini interessati, nessun altro può accedere a tali pagine, come da leggi e regolamenti in vigore.

Adriano Comuzio About Us | Site Map | Privacy Policy | Web administrator | Copyright | © 2006-2012 Adriano Comuzio - Tutti i diritti riservati. Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!